Regalare un ritratto alle persone che ami può essere un'idea perfetta per moltissime occasioni.
Prima di spiegarti come commissionare un ritratto, voglio dirti perché è un regalo di valore...
Regalare o regalarti un ritratto è un dono speciale per chi lo riceve e per chi decide di commissionarlo per se stessi. Ma perché è così importante? Semplicemente per la sua unicità.
Ogni opera d'arte è unica e irripetibile, perché è realizzato a mano. Anche disegnare lo stesso soggetto più volte non si otterrà mai lo stesso risultato.
È un regalo che comunica qualcosa di importante e speciale. Un'opera ha sempre un significato, perché dietro c'è un pensiero e un sentimento. Ti permette di donare una grande emozione che resti nel tempo.
I ritratti sono un modo stupendo per commemorare momenti speciali e creare ricordi duraturi.
Un ritratto che cattura l'essenza di una persona e lasciare un'importante memoria, un modo per ricordare un momento, un evento speciale, o una persona che non c'è più.
Un ritratto può emozionare e commuovere la persona a cui lo si regala, grazie alla sua bellezza e al suo valore sentimentale. Può rappresentare un momento di intimità e di condivisione tra l'artista e la persona a cui lo si regala, creando un legame speciale.
Regalare un ritratto personalizzato è un'idea originale e sorprendete, che può rendere il momento del regalo ancora più speciale e indimenticabile.
Un disegno attira l’attenzione. Riesce a creare una sorta di punto focale nella stanza che arreda. Ha la capacità di attirare gli sguardi e di scuotere interesse o stupore. Quindi potrai rendere orgogliosa la persona cui lo regali.
COME COMMISSIONARE UN RITRATTO
Gli strumenti che utilizzo per realizzare ritratti da foto personalizzati sono:
La tecnica tradizionale è la mia preferita, ma utilizzo anche altri strumenti come la tavoletta grafica per realizzare ritratti e illustrazioni in pittura digitale.
I ritratti a matita vengono realizzati solo su carta di alta qualità, in diversi formati. Non realizzo ritratti su tela, legno, o altri materiali (almeno per il momento!).
I disegni realizzati in pittura digitale vengono stampati su carta naturale e patinata.
SCELTA DELLA FOTO DI RIFERIMENTO
Per realizzare il ritratto ho bisogno di una o più fotografie del/dei soggetto/i in alta qualità.
La scelta della foto è molto importante, anzi, fondamentale. Non conoscendo personalmente i soggetti da ritrarre, è importante selezionare fotografie in alta risoluzione. Non devono essere necessariamente foto scattate da un fotografo, l'importante è che la qualità non sia bassa.
Per capire se la foto è di alta qualità, non è necessario essere degli esperti in materia, vi basterà ingrandire la foto e osservare l'immagine. Se la vedete sgranata, cioè con dei quadratini, e con le linee del viso non definite, purtroppo è da scartare. Se invece l'immagine è nitida, ben illuminata e con i contorni ben definiti, la foto è idonea. Ad ogni modo, valuteremo insieme le foto adatte per il ritratto.
Evita di inviarmi foto che sono state scaricate dai social, screenshot o inviate tramite whatsapp, perché le immagini vengono compresse e quindi di bassa qualità.
Invia solamente file originali tramite e-mail.
SCELTA DEL FORMATO
Una volta inviate le foto e scelto la tecnica, è il momento di scegliere il formato.
I formati disponibili sono:
In base alle tue esigenze è possibile richiedere anche un formato personalizzato.
Durante tutte le fasi di realizzazione verrai aggiornato/a con le foto per farti vedere i progressi.
Importantissimo definire ogni dettaglio prima di iniziare il lavoro, perché durante la fase di realizzazione non sempre sarà possibile effettuare modifiche (tranne per i ritratti realizzati in pittura digitale).
STILE
Oltre ai ritratti realistici da foto, realizzo anche ritratti fantasy personalizzati. Di cosa si tratta?
Trasformo la tua foto in un ritratto ispirato il tuo personaggio fantasy preferito
Basta fare una breve descrizione del personaggio, ambientazione, dettagli riguardo i vestiti, ecc...
Per questo tipo di lavoro è consigliabile la tecnica in pittura digitale, per creare effetti pittorici più particolari. In ogni caso, sceglieremo insieme durante la prima fase.
COME PUOI PERSONALIZZARE IL TUO RITRATTO
È possibile aggiungere una dedica, la data o richiedere di modificare un dettaglio rispetto alla foto originale, come i vestiti, un accessorio, ma non di sostituire la figura o la posa.
Vorresti richiedere un ritratto con più soggetti, ma non hai a disposizione una foto adeguata?
Se non hai a disposizione un'unica fotografia dei soggetti che li ritrae non sarà un problema: realizzerò una composizione con le foto singole in un unico ritratto.
Troveremo insieme le foto più adatte tra quelle a disposizione per rendere il tuo ritratto realistico, non effetto "collage".
TEMPI DI REALIZZAZIONE E DI CONSEGNA DEI RITRATTI
I tempi di realizzazione variano in base alla tecnica e alle singole esigenze.
Se desideri il ritratto entro una certa data, specificalo nella mail di richiesta.
I ritratti vengono imballati con cura per garantire una corretta protezione durante il trasporto e consegna.
È possibile richiedere una cornice, ma sono disponibili solo nel formato 20x30 e 30x40.
ADESSO NON TI RESTA CHE CONTATTARMI PER RICHIEDERE
IL TUO RITRATTO PERSONALIZZATO!
Seguimi sui social
@iritrattidialessandra